ATTENZIONE!!! QUESTO SITO NON È PIÙ AGGIORNATO A PARTIRE DAL 13/11/2006.
VI PREGHIAMO DI CONSULTARLO SUL NUOVO PORTALE DI UNITN.IT

Facoltàlettere e filosofiaunitn
Versione italianaEnglish versionHomeSearchMappa del sitopeople ateneo   Dimensioni testo: Visualizza carattere piccolo Visualizza carattere medio Visualizza carattere grande Unitn home page
back

Lettere e Filosofia  La Facoltà di Lettere e Filosofia si presenta

Lettere e Filosofia La Facoltà di Lettere e Filosofia si presenta
La Facoltà di Lettere e Filosofia si presenta
Ultimo aggiornamento della pagina: 25/05/2006  


ATTENZIONE!!! QUESTO SITO NON È PIÙ AGGIORNATO
A PARTIRE DAL 13/11/2006.
VI PREGHIAMO DI CONSULTARLO SUL NUOVO PORTALE DI UNITN.IT


La storia della Facoltà Torna all'indiceParagrafo successivo
Foto: Giardino della facoltà La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento è stata istituita con Legge 14 agosto 1982, n. 590, e ha iniziato la sua attività con l’anno accademico 1984 - 1985. Dall’anno accademico 2001-2002, in applicazione del D.M. 509/1999, ha modificato il suo ordinamento e offre cinque corsi di laurea triennali: Filosofia, Lettere (con i percorsi classico e moderno), Mediazione linguistica e Comunicazione letteraria (con i percorsi di Lingue e Letterature moderne e Mediazione per le Imprese e il Turismo ), Scienze dei Beni culturali (con i percorsi: archivistico-librario, archeologico, beni musicali e storico-artistico), Scienze storiche.

Le lauree triennali consentono l’accesso a diverse attività professionali (nel pubblico impiego, nel terziario, nel giornalismo, nell’editoria, nei sistemi bibliotecari, nei sistemi museali, nelle istituzioni culturali in genere). Dall’anno accademico 2002-2003 la Facoltà di Lettere e Filosofia è istituita una laurea specialistica in Filosofia e Linguaggi della modernità (classe 18/S). A partire dall’anno accademico 2004-2005 sono attivate altresì le lauree magistrali in Gestione e Conservazione dei Beni culturali (classe 95/S), Filologia e Critica letteraria (classe 16/S), Lingue e Letterature moderne euroamericane (classe 42/S), Storia della Civiltà europea (classe 98/S). In corso di attivazione è la laurea specialistica in Scienze linguistiche per le Imprese, la Comunicazione internazionale e il Turismo.

La Facoltà in numeri Torna all'indiceParagrafo precedenteParagrafo successivo

Anno di fondazione:
Totale studenti iscritti a.a. 2005/06 (dati al 31 gennaio 2006):
Immatricolati a.a. 2005/06 (dati al 31 gennaio 2006):
Laureati anno solare 2005 (dati al 31 dicembre 2005):
Laureati dalla fondazione al 31 dicembre 2005:
n. docenti (al 1 aprile 2006):
1984/85
2.966
723
414
2.628
77

Fonte: elaborazione Ufficio Studi, dati Autovalutazione di Facoltà e DWH

Risultati indagine Censis - La Repubblica 2005

La Facoltà si presenta Torna all'indiceParagrafo precedente
Foto: Studenti davanti alla facoltà La facoltà di Lettere e Filosofia ha ampliato l’offerta formativa proponendo corsi di studio innovativi in un equilibrato quadro di complementarietà di lauree triennali e specialistiche.










Per le lauree triennali l’offerta formativa si articola nei corsi di studio:
• Lettere
• Filosofia
• Scienze storiche
• Scienze dei Beni culturali
• Mediazione linguistica e Comunicazione letteraria che prevede i percorsi in Lingue e Letterature moderne e in Mediazione linguistica per le imprese e il turismo.

Le lauree specialistiche sono:
• Filologia e critica letteraria ,
• Gestione e Conservazione dei Beni culturali,
• Storia della Civiltà europea,
• Filosofia e Linguaggi della modernità,
• Lingue e Letterature moderne euroamericane.

Parte integrante di tutti i corsi di studio sono l’insegnamento di due lingue straniere, informatica umanistica e corsi di italiano scritto. È possibile attivare stages e tirocini anche all’estero, trascorrere periodi di studio in numerose sedi universitarie europee, usufruire dell’opportunità di partecipare al programma di doppia laurea con l’Università di Dresda. Le scuole di dottorato in Filologia e storia dei testi e Letterature comparate e studi linguistici coordinate dal Dipartimento in Studi Letterari, Linguistici e Filologici completano la formazione nei settori filologico- letterari. La Facoltà assicura alcuni servizi di elevata qualità ed efficienza: la biblioteca aperta fino alle 23.30, il centro multimediale con tecnologie informatiche all’avanguardia.

unitnWebteam

SEGNALAZIONI: invia suggerimenti e richieste al Webteam di Lettere
Facoltà di Lettere e Filosofia
Via Santa Croce 65, 38100 Trento - Tel. +39 0461 881717 - e-mail: info@lett.unitn.it